Nazareno 2.0

Nazareno 2.0 di Giorgio De Biasi Pochi giorni orsono avevo scritto che il dato elettorale era importante ma che, ancor più importante era la maggioranza parlamentare determinata dal voto e concretizzatasi con la definitiva assegnazione dei seggi alla Camera ed al Senato. Atteso che i nuovi inquilini di Montecitorio e Palazzo Madama devono la rispettiva…

Segnali dal futuro

Segnali dal futuro di Nicola IZZO Penso che il risultato delle elezioni, al di là della valutazione: vincitori/vinti, indichi chiaramente alcuni orientamenti del corpo elettorale: 1. La stanchezza per il vecchio personale politico e la ricerca di volti nuovi, non a caso la gran parte dei parlamentari di 5stelle e Lega hanno scarsissima notorietà. 2.…

Ultimo fra gli ultimi

ULTIMO FRA GLI ULTIMI di Giorgio De Biasi Forse perché da apprendista operaio metalmeccanico sono passato sotto il “tallone di ferro” degli operai specializzati o forse perché, poi, nella Polizia di Stato mi sono dovuto sorbire brigadieri, marescialli, ispettori, vice questori e questori che misuravano la loro intelligenza in base alla quantità di gradi che…

Andare al voto subito

ANDARE AL VOTO SUBITO di Carmine FIORITI Dopo la ricostituzione del Regno delle due Sicilie che ha accorpato, ahimè, anche le Marche, l’interesse della destra-centro non può che essere quello di cercare a tutti i costi di tornare a votare al più presto, anche con l’attuale legge elettorale. Dico questo perché, se si votasse nuovamente…

L’araba fenice

Giorgio De Biasi 10 min · Come l’araba fenice Renzi resta determinante per la formazione del governo. di Giorgio De Biasi Archiviata la visita di Salvini a Berlusconi in quel di Arcore, da intendersi quale assicurativo segnale attestante l’impossibilità di una alleanza LEGA-M5S, l’attenzione si è focalizzata sulla conferenza stampa di Matteo Renzi che, non…

Se tiriamo le somme

SE TIRIAMO LE SOMME di Giorgio De Biasi Negli ultimi tre giorni, saltando come un canguro da un canale TV all’altro, li ho ascoltati tutti. Ho seguito le trasmissioni e le interviste condotte da “anchorman” (ops che parolona) che hanno evidenziato tutti, ma Mentana più di tutti, una parzialità partitica buttata lì quale pessimo surrogato…