Perché stupirsi?

SUL CONGRESSO CGIL E ALTRI CONGRESSI di Giorgio De Biasi Stamani 24 gennaio 2019 sulla stampa si leggono le difficoltà interne che La CGIL incontra nel suo Congresso nonostante sia vicino un accordo per il nuovo vertice, con Maurizio Landini segretario generale e Vincenzo Colla vice. Al centro dell’accordo anche la ventilata posizione della Camusso…

UN GIURAMENTO – UNA BANDIERA

UN GIURAMENTO – UNA BANDIERA – UNA DIVISA di Giorgio De Biasi Nel mentre ieri sera seguivo a tarda sera la trasmissione televisiva “Quarta Repubblica” condotta da Nicola PORRO, nella pagina dedicata alla divisa della Polizia indossata da Salvini, sono rimasto più volte incredulo, stupito, deluso e arrabbiato dal dire si tutti gli ospiti che…

UN GOVERNO STRANO

UN GOVERNO STRANO CHE POTREBBE FAR SCINTILLE! di Carmine FIORITI C’è un Governo in Italia. Un Governo Giallo-Verde. Non è una squadra brasiliana, ma la comunione di Movimento 5 stelle con la lega di Salvini. Ora, s’io fossi schierato da una parte della politica italiana avrei da dire qualcosa, pro o contro, a seconda della…

CENTENARIO DELLA NASCITA

CENTENARIO DELLA NASCITA di Giorgio DE BIASI 100 ANNI FA il 14 gennaio del 1919 nasceva a Roma Giulio ANDREOTTI, politico e scrittore. Nominato Senatore a vita nel 1991 è stato il parlamentare che detiene, ancor oggi, il record del maggior numero di incarichi governativi nella storia della Repubblica Italiana: • 7 volte Presidente del…

MONTESQUIEU NON AVEVA CAPITO NULLA!

MONTESQUIEU NON AVEVA CAPITO NULLA! di Luciano MENEGHETTI Un gruppo parlamentare ha fatto ricorso alla Corte Costituzionale sollevando un “conflitto di attribuzione tra Poteri dello Stato”. Per i neofiti si tratta, per dirla in parole semplici e forse semplicistiche, di uno strumento giuridico previsto dalla legge quando un Potere si lamenta di una invasione di…

DALLA TEORIA ALLA PRATICA

DALLA TEORIA ALLA PRATICA: I SINDACI CON LE SPALLE AL MURO CON GLI EFFETTI DELL’IMMIGRAZIONE NON GUIDATA di Filippo SALTAMARTINI 7 gennaio 2019. La crisi economica sta mordendo duro le fasce sociali più deboli. Troppe persone hanno perso il lavoro. Molte famiglie sono davvero sul lastrico. Tra queste quelle di molti extracomunitari che nel frattempo…

RESIDENZA ANAGRAFICA AI RICHIEDENTI ASILO

RESIDENZA ANAGRAFICA AI RICHIEDENTI ASILO: POCHE IDEE MA CONFUSE! di Luciano MENEGHETTI Sul Corriere della Sera di oggi campeggia l’intervista al Vescovo di Chieti Forte in merito all’argomento del giorno: la residenza anagrafica ai richiedenti asilo e in genere l’applicazione delle nuove norme sull’immigrazione contenute nel recente “Decreto Sicurezza”. Alla domanda del giornalista se sia…

Un intellettuale tutto tondo

UN INTELLETTUALE TUTTO TONDO di Giorgio De Biasi Che Ezio MAURO già Direttore del quotidiano “la Repubblica” stia tentando, con i suoi editoriali, di ricucirsi addosso quel vestito di sinistra che aveva lasciato appeso nell’armadio per seguire Renzi sino a rimetterci la direzione del prestigioso giornale, è cosa risaputa. Ecco perché oggi stupisce il contenuto…

RESIDENZA ANAGRAFICA AI RICHIEDENTI ASILO

SCONTRO SULLA RESIDENZA ANAGRAFICA AI RICHIEDENTI ASILO: CHIARIAMO! 😑 di Luciano MENEGHETTI In queste ore e’ deflagrato lo scontro politico su una norma contenuta nel “Decreto Sicurezza”, recentemente approvato dal Parlamento, che stabilisce l’impossibilita’ per il Comune di dare la residenza anagrafica agli stranieri titolari di permesso di soggiorno per richiesta asilo. La nuova legge…