SERVE UNA PACIFICAZIONE

Per non arrivare al regolamento dei conti. di Giorgio De Biasi Ancora per tutta la giornata di ieri stampa e TV hanno scritto e mandato in onda quella che ormai può definirsi “guerra civile” fra vaccinati e non vaccinati, fra SI green pass e NO green pass, fra scienziato e scienziato, fra giornalista e giornalista,…

“PER L’ALTO MARE APERTO … OLTRE LE COLONNE D’ERCOLE”

Ormai da mesi assistiamo all’arroccamento di centro destra e centro sinistra sui rispettivi quadranti dello scacchiere politico nazionale. Nel mentre nello schieramento di sinistra l’egemonia del Partito Democratico risulta legittimata dal consenso, nello schieramento di destra nessun soggetto politico può rivendicare il ruolo di forza egemone nella coalizione. Nello scacchiere della politica italiana Forza Italia,…

Dimissioni di Zingaretti

Realizzare Insieme lo aveva scritto non più tardi del 2 marzo scorso quando esternavamo con un post una convinta preoccupazione per la stabilità del governo Draghi derivante dalle fibrillazioni tutte interne al M5S ed al PD. Un movimento ed un partito dentro ai quali si sono mai rimarginate quelle profonde ferite interne prodotte dal forzato…

Difficoltà per il governo Draghi

Nello svolgersi della vita politica italiana due recenti fatti riportano all’attenzione dell’opinione pubblica quel pericolo di instabilità per il governo sostenuto da tutti, fatta eccezione per Fratelli d’Italia. La fibrillazione tutta interna al M5S, deflagrata con l’espulsione dei Parlamentari che hanno espresso il loro voto contrario al governo raggiungendo nella serata odierna la sua massima…

UNA PRIORITA’ DA NON SOTTOVALUTARE

UNA PRIORITA’ DA NON SOTTOVALUTARE Sbrigate le ultime formalità costituzionali con il passaggio delle consegne a Palazzo Chigi il Governo guidato dal Professore Draghi è da oggi operativo ed in attesa della legittimazione popolare che solo la fiducia del Parlamento italiano potrà concedergli o negargli. Solo allora si conosceranno le priorità che, oltre a quelle…

VENGO ANCH’IO? – NO, TU NO

VENGO ANCH’IO? – NO, TU NO di Giorgio De Biasi Ieri sera me li sono passati tutti: Dalla Gruber, a Giordano nonché dalla Palombelli a Floris passando per la Berlinguer. L’insistenza con la quale Floris chiedeva all’ospite politico Salvini le ragioni che inducono il centro destra, ed in particolare la Lega, a richiedere il ricorso…

CI VORREBBE IL CORAGGIO CHE NON C’E’!

CI VORREBBE IL CORAGGIO CHE NON C’E’! di Carmine FIORITI   Considerato ed acclarato che il Presidente della Repubblica è assolutamente una “brava persona”, ma ben lungi dall’essere un decisionista, passionale e determinato come, magari, lo era un Sandro Pertini, pur di socialista estrazione, alla fine di “questa fiera”, abboccherà alle sirene del “Conte Ter”,…

“CHI CAMBIA CASACCA DOVREBBE DIMETTERSI IMMEDIATAMENTE” (DICEBANT!)

“CHI CAMBIA CASACCA DOVREBBE DIMETTERSI IMMEDIATAMENTE” ( DICEBANT!) di Carmine FIORITI Ai tempi della prima Repubblica, situazione politica che si sta via via rimpiangendo da parte di chi l’ha vissuta, le elezioni avvenivano con il sistema proporzionale e l’elettore votava la preferenza del candidato. Poi c’erano i partiti che appoggiavano e toglievano la fiducia in…

DIRITTO E DOVERE

Il confronto parlamentare sulla fiducia posta dal governo ha definitivamente sancito la separazione fra la politica e la gente comune che, oggi più di ieri, ha tutte le ragioni per sentirsi umiliata e offesa. Umiliata dal vergognoso mercimonio finalizzato alla ricerca di parlamentari disposti ad offrire il proprio voto in cambio di benefici personali. Offesa…