IL RICATTO DEI “DEMOCRATICI”.

di Luciano MENEGHETTI Il soprano russo Nebretko ha dichiarato di condannare la guerra in Ucraina e di prendere le distanze da Putin Dopo questa sua “abiura” l’artista riprenderà a esibirsi nei teatri occidentali, tra cui la Scala di Milano, i quali avevano annullato tutte le date delle sue esibizioni, ritenendola “vicina” al presidente russo. La…

L’INGRATITUDINE di ZELESKY

di Giorgio De Biasi Stamane il Corriere della Sera, capofila degli interventisti, titola in prima pagina: “Zelensky scuote l’occidente”, virgolettando poi nel sottotitolo una frase pronunciata dal Presidente Ucraino: “Vi manca il coraggio, dateci le armi.”, verosimilmente indirizzata ai governi dell’Unione Europea. Accantonando, per il momento, l’esame della ratio che spinge il Corriere della Sera…

SOTTO IL SUOLO PATRIO UCRAINO

di Giorgio De Biasi Un tesoro che fa comodo a tanti Mentre la bandiera della difesa della libertà di uno Stato viene sventolata dagli USA, dall’Unione Europea, dal G7 e dalla NATO, nessuno di questo soggetti ci dice che sopra e sotto il suolo ucraino c’è un enorme tesoro che fa gola a tanti. Un…

SCOPPIO DI UN ORDIGNO NUCLEARE: COSA POTER FARE.

di Luciano MENEGHETTI Alla luce del discorso di Biden oggi, la possibilità di una “escalation” nucleare della guerra in Ucraina si fa sempre più concreta. Se, infatti, la guerra dichiarata dagli Stati Uniti e dall’Europa contro la Russia, attraverso le sanzioni e le armi all’Ucraina, mirano, come detto oggi dal Presidente americano, a deporre Putin,…

LA NAZIONALE DI CALCIO È “L’AUTOBIOGRAFIA DELLA NAZIONE”.

di Luciano MENEGHETTI Parafrasando Gobetti (“Il fascismo come autobiografia della Nazione”), ieri sera, con la seconda mancata qualificazione consecutiva ai mondiali, dopo essere stati 8 mesi fa Campioni d’Europa, la nazionale di calcio ha dimostrato veramente di incarnare l’autobiografia del popolo italiano, dei suoi pregi e dei suoi difetti. Noi oscilliamo sempre tra Caporetto e…

SICUREZZA: “CHE FARE?”

di Luciano MENEGHETTI Prendo a prestito il titolo di uno dei principali scritti politici di Lenin, per una piccola riflessione sul problema della sicurezza in Italia. Tutti, persone normali e politici, dicono che nel nostro paese non c’è “certezza della pena”. Su che cosa sia però la “certezza della pena”, le idee sono un po’…

LEGITTIME PERPLESSITA’ SULL’INTERVENTO DI DRAGHI IN PARLAMENTO

di Giorgio DE BIASI Non sono pochi coloro che ieri sono rimasti stupiti dall’intervento che il Presidente del Consiglio Mario DRAGHI ha effettuato a Parlamento riunito congiuntamente per ascoltare il Presidente Ucraino ZELENSKY che si è rivolto all’Italia. Sorvolando sulla parte “retorica” del discorso anche perché con il conflitto ancora in atto innescato dall’invasione dell’Ucraina…