NEL MONDO CHE CAMBIA “STARE FERMI” NON SERVE

di Giorgio DE BIASI Ad oggi la stragrande maggioranza dell’opinione pubblica italiana ha ormai compreso che lo scenario geo-politico si è modificato e continuerà a modificarsi fino a quando una nuova stabilità derivante dal frantumarsi dell’egemonia del dollaro, dall’ascesa dell’euro e dalla definitiva affermazione dello yuan cinese troveranno pari dignità come valute di riserva mondiale…

LA MEDICINA DEL TERRITORIO. UN BUCO NERO.

si Guido BROICH Cosa sono I Buchi Neri? Teorizzati dal famoso fisico Stephen Hawkings sono oggetti stellari così pesanti da generare una forza gravitazionale tale, che per sfuggirgli bisognerebbe superare la velocità della luce. E siccome questo non è possibile, tutto ciò che per qualche motivo ci cade dentro ci resta, per sempre. Prima non…

I REFERENDUM SON FALLITI, MA I PROBLEMI RESTANO.

di Luciano MENEGHETTI Domenica scorsa i 5 referendum abrogativi sono naufragati miseramente sullo scoglio del “quorum”. Molti hanno gongolato, ma è la stessa allegria dell’orchestra che suonava sulla tolda del “Titanic” mentre affondava. Soprattutto il fallimento dei tre referendum sulla giustizia è drammatico, se solo pensiamo allo stato dei processi penali in Italia, processi che…

ANCH’IO SONO CONTROLLATO DAI SERVIZI SEGRETI.

di Luciano MENEGHETTI Ho saputo ora di essere anch’io, nel mio piccolo, controllato dai servizi segreti, per le mie opinioni contrarie alla politica portata avanti dagli Stati Uniti, dalla Gran Bretagna, dall’Unione Europea e dal governo Draghi in ordine alla guerra in Ucraina. Anche questo post, probabilmente, finirà nel monitoraggio dei servizi, come i post…