MELONI L’EUROPA E WASHINTON

di Guido BROICH Normalmente nelle elezioni percepite come meno importanti, tipo europee, gli elettori mandano un messaggio di attenzione al partito al governo, che si riduce. Oggi la Meloni mostra invece una ottima tenuta, dovuta praticamente tutta alla sua persona. Il partito ha tenuto per lei, non per i suoi componenti. Questo è un segnale…

L’TALIA RIPUDIA LA GUERRA

Sin dall’inizio del conflitto russo-ucraino “Realizzare Insieme” ha sempre tentato, con l’impegno del ricercatore, di comprendere le motivazioni che lo hanno innescato ritenendo che solo dopo la comprensione delle ragioni russe ed ucraine si possa dispiegare un serio confronto sui tempi e sulle modalità di una trattativa che possa determinare la fine delle ostilità. Pur…

“Tetto agli stranieri in aula”

La vicenda della Scuola di Pioltello che ha trascinato la politica italiana nell’assurdo dibattito sul tetto agli stranieri in aula ha evidenziato tutta l’incapacità della nostra classe politica – sia quella che governa e sia quella che si oppone – a comprendere il nuovo che avanza ed a guidare il necessario cambiamento. Dibattere sul “Tetto…

“CASE GREEN”

Direttiva del Parlamento Europeo – Devastante attacco alla casa. Ieri 14 marzo il Parlamento europeo ha approvato la Direttiva europea sulle “Case Verdi” che intende ridurre il consumo energetico e le emissioni prodotti nel settore edilizio spingendo, (ma nella verità “obbligando di fatto”), i proprietari di case alle ristrutturazioni della loro abitazione e dello stabile…

MANGANELLATE A PISA – SCATTA L’INCHIESTA

L’obbligo della Magistratura di esaminare “tutte le colpe” e “tutte le ragioni”. La legge italiana è chiara e limpida quando nell’art.18 del Testo Unico Leggi di Pubblica Sicurezza afferma: «I promotori di una riunione in luogo pubblico o aperto al pubblico devono darne avviso, almeno tre giorni prima, al questore. È considerata pubblica anche una…

CIBO PER RICCHI E PAPPA PER POVERI?

di GUIDO BROICH dall’Informatore Vigevanese dell’8 febbraio 2024. ll cibo è un bene fondamentale, come la casa, la libertà di movimento e la sicurezza. Dai tempi dei Romani uno dei compiti principali dello Stato è stato garantire disponibilità e qualità del cibo. Si importavano spezie e beni di lusso, ma la proverbiale pagnotta e, almeno…

VICENDA ILARIA SALIS

Una trattativa che esige riservatezza: l’errore della sinistra.   E’ scritto nella storia dello svolgersi di casi giudiziari analoghi a quello che sta vivendo Ilaria Salis quanto sia determinante la riservatezza dei contatti con governi e magistrature con cui si tratta. La presunta innocenza della Salis fino a sentenza definiva pur legittimando l’interessamento delle autorità…