Siamo convinti che non esistano più le tradizionali distinzioni della politica: “destra” e “sinistra” e che l’indicazione “centro” è una foglia di fico per mascherare gli estremismi di ogni dove, pertanto abbiamo deciso di individuare solo nelle Cose da Fare i nostri obiettivi e le idee per cui batterci.
Non vogliamo essere etichettati politicamente perché ci riconosciamo solo nei nostri valori e nei nostri principi; sarà il tempo e la condivisione con gli altri delle nostre idee che potranno portarci ad aderire ad alleanze strategiche di più ampio respiro.
Siamo cittadini che hanno dedicato e dedicano la vita al servizio del Paese nei più svariati settori della società. Per questo ci mettiamo al Suo servizio e ci candidiamo a contribuire alla Sua crescita, alla Sua affermazione, alla tutela della Sua storia millenaria, al Suo governo.
La nostra forza sarà la coesione, l’unità di indirizzo, la realizzazione unitaria del nostro programma.
L’esprimerci con una sola voce su idee condivise sarà il nostro modo di agire. In una voce tutte le voci.
Il numero è importante, ma diventa determinante e amplia la sua forza se è coeso, se il gruppo si riconosce nei suoi valori, se è coerente con le sue idee, se è disposto a sostenere con sacrificio i suoi ideali.
Siamo contrari alla demagogia, al populismo, al pauperismo, alla politica gridata, ai falsi moralismi.
L’integrità è un valore dell’essere umano che va affermato nei fatti e non nelle parole, va affermato nella vita di ogni giorno, in ogni azione, nel lavoro, nella famiglia, nella società.
Essere onesti è una premessa del proprio essere, è premessa della propria dignità, chi non lo è si esclude dal Movimento, ma non per questo gli onesti che lo compongono debbono affliggersi per le colpe altrui.
Siamo per il rispetto delle regole e del merito. Le regole come base della vita associata e per prima la Costituzione, e contestiamo le molte arbitrarie interpretazioni che ne stanno, di fatto, stravolgendo i principi.