UN APPUNTAMENTO IMPORTANTE
Alla fine ci siamo arrivati e il 4 marzo di quest’anno andremo alle urne per eleggere Senatori e Deputati del Parlamento Nazionale nonché Presidenti e Consiglieri delle Regioni Lazio e Lombardia. Le prime avvisaglie delle campagne elettorali nazionali e regionali lasciano intravedere l’illusione dei partiti politici di poter acquisire consenso con proposte e promesse che, anche gli elettori di parte, faticano a riconoscere credibili.
L’abolizione del canone RAI di Renzi; l’abolizione di tutte le tasse universitarie di Grasso; la flat tax di Salvini e Berlusconi ma più in generale le promesse per forti riduzioni fiscali, per l’innalzamento di invalicabili muri per contenere l’immigrazione, per un unilaterale distacco dall’Europa insieme alla certezza che nuovi posti di lavoro arriveranno, evidenziano un futuro idilliaco nel quale l’elettorato italiano non crede più, come dimostra il crescente astensionismo.
Sembra quasi che i partiti di maggioranza e quelli di opposizione sia siano dimenticati che “est modus in rebus”. Ma, forse, tale dimenticanza proviene dall’errata convinzione che se si procede mostrando il senso della misura, si rischia di non ottenere quel consenso ottenibile con la demagogia ed il populismo.
Con questo clima la campagna elettorale non consegnerà all’elettorato un soggetto politico credibile e serio, capace di mostrare il senso della misura e capace di riconoscere i limiti che il nostro debito pubblico, quell’Europa che pur esiste, e una aspettativa di vita più alta dell’Europa pongono davanti ad una seria e credibile programmazione da sottoporre al vaglio di legittimità rappresentato dal voto.
Se i partiti politici in competizione non la smetteranno si sparare proposte a casaccio e promettere benefici non realizzabili, la delegittimazione della politica sarà totale e trasversale. Lo sarà perché l’elettorato italiano è ormai adulto e capace di comprendere ciò che è credibile da ciò che non può esserlo.
Di fronte a questo scenario Realizzare Insieme ha scelto di non assumere posizioni fiancheggiatrici di questo o quel partito di questo o quel candidato fatta eccezione per i candidati che risultano essere assertori dei principi e del programma propri del movimento. Abbiamo però scelto di evidenziare con obiettività i limiti delle eventuali proposte che, noi di Realizzare, reputeremo non credibili.
Ciò non ci impedisce di ricordare che lo spazio nella nostra pagina Facebook “Realizzare Insieme” https://www.facebook.com/Realizzareinsieme/ è aperto e disponile per illustrare programmi elettorali. La nostra visione della società è bene evidenziata nel sito https://www.realizzareinsieme.eu/ nella Sezione “Fabbrica del programma”. I concetti ed i programmi espressi non hanno il “copyright” e sono, non da oggi, disponibili per candidati e partiti politici.
Pavia 12 gennaio 2018
REALIZZARE INSIEME