Carissimi,
sono ormai passati quattro anni dal quel giugno 2016 quando ci siamo ritrovati in quel di Cingoli dove abbiamo discusso alla ricerca di un’idea capace di contribuire a riportare all’attenzione della politica quel cittadino elettore che, anziché essere il destinatario dell’attenzione dei partiti politici si trovava, come oggi ancora si trova, in mezzo a due fronti politici sempre in conflitto tra loro.
Già da allora avevamo previsto che quel conflitto, ove condotto senza esclusione di colpi, avrebbe creato uno scenario dentro al quale “l’odio politico” che si consolidava ci avrebbe chiamato o a dividere i litiganti o a scegliere con chi schierarsi.
Questo è lo scenario che si apre davanti a noi tutti. Uno scenario in cui il desiderio di riappropriarsi della politica, ovvero della passione civile per costruire una società migliore, per recuperare la partecipazione alla vita pubblica, per privilegiare la democrazia e il merito, sembra essere sepolto sotto quella “pessima” immagine che l’Italia sta dando di sé stessa in questi ultimi giorni con le banche che falliscono, la politica che non decide, l’estemporaneità dei movimenti che riempie le piazze non per innalzare critiche o proposte al Governo, ma solo ed esclusivamente “contro” per “far tacere” la legittima minoranza Parlamentare.
Realizzare Insieme, ora come allora, non demorde, non rinuncia. Forte delle migliaia di interazioni che sul WEB interessano il suo sito, il suo Gruppo e la sua Pagina Facebook, continua a svolgere quel compito che l’Assemblea costituente di Cingoli gli ha affidato.
Lo svolge stando alla destra dello schieramento politico ma senza posizionarsi o correlarsi con uno dei partiti politici che la compongono. Questa “scelta di campo” espressa anche nell’invito rivolto agli elettori in occasione delle scorse elezioni europee, pur essendo ferma e determinata rifiuta l’estremismo verbale e l’arroganza di chi crede d’avere in tasca la verità assoluta, perché ben sappiamo che nulla si realizza da soli mentre tutto può essere “Realizzato Insieme”.
Che dirvi d’altro se non l’invito ad aiutarci a mantenere vivo “Realizzare Insieme” continuando a seguirci, a commentare i nostri post, ad esprimere il vostro pensiero ovvero ad interagire con:
https://www.facebook.com/Realizzareinsieme/
https://www.facebook.com/groups/532002830293078/
Auguri cari per serene festività Natalizie e di fine anno.
Milano, 16 dicembre 2019
COORDINAMENTO NAZIONALE