di https://www.giorgiodebiasi.it/
Da giorni i pensionati nostrani hanno smesso di seguire i lavori dei cantieri aperti sotto casa preferendo restare incollati alla televisione per seguire le vicende che si svolgono al confine fra Ucraina, Russia e Bielorussia.
Stamane, a cantieri chiusi, erano tutti seduti al bar della piazza dislocando su immaginifici i scenari di guerra immaginifiche divisione corazzate, missili, artiglieria pesante e truppe d’assalto.
Questi over 75 discutevano tra loro avendo ancora negli occhi il muro di Berlino, la cortina di ferro, il Vietnam, i missili a Cuba, la guerra sovietico-afghana, l’occupazione USA NATO dell’Afghanistan, il disfacimento della Jugoslavia e dell’U.R.S.S. ed anche il pugno di ferro della Francia in Tunisia e Marocco.
Poi uno di loro, tale Marzio, rivolgendosi agli altri azzarda: “Guardate che la Russia non ha torto. Putin non ha torto. È Biden che vuole fare il padrone dell’Europa, insomma è lui il piantagrane.”
“Come?” domanda Angelo.
“Allora. Visto che non capite niente ve lo spiego con un bell’esempio” chiosa il Marzio che poi con fare cattedratico spiega: “La scorsa primavera il mio vicino di casa nella viletta a schiera in montagna ha piantato a ridosso della staccionata del confine decine di piantine di “menta” che, dietro mia insistenza, ha strappato il giorno successivo dopo che gli ho spiegato che la menta odia le altre piante. Che purtroppo la menta è una pianta infestante da coltivarsi da sola e in vaso perché tende ad espandersi e, se messa vicino ad un’altra pianta, le ruba il terreno fino a coprirla.”
Poi quasi gongolando Marzio domanda: “Avete capito al mio confine nessuno può seminare una pianta pur profumata ma che infesta le mie ortensie.”
“Ma i missili della NATO mica sono infestanti” precisa Stefano.
“Embè forse non sono infestanti ma sono sicuramente pericolosi come è pericolosa la canna di un fucile puntato contro di te.” sentenzia il Marzio.
Fabrizio, un veterinario che abita nella casa sopra al bar e che in genere non partecipa alle discussioni dei pensionati e beve il caffè da solo leggendo la Gazzetta dello Sport interviene: “Scusate. Il signor Marzio ha fatto un calzante esempio. Infatti, chi di voi non si arrabbierebbe se il giorno dopo avere perso una diatriba condominiale con voi riapre le ostilità piantando la menta al confine. Questo sta facendo l’Ucraina che dopo avere perso 8 anni fa la guerra contro i separatisti ed essere stata costretta, per conseguenza, a firmare gli “Accordi di Minsk” oggi ritenta il colpo aiutata da Biden ovvero aiutata da un’America che, per il tramite della NATO che lei governa, ha da sempre perseguito e sta ancora perseguendo l’obiettivo arrivare con i suoi missili vicinissima al confine russo. Con noi Europa che stiamo zitti e muti e che abbassiamo la testa”.
“Di certo io non sono comunista ma questa volta dico che Putin ha ragione.” chiude Marzio.