di Luciano MENEGHETTI
Giornali, telegiornali e social da giovedì scorso ci stanno spiegando quanto criminale sia Putin.
Questo si sapeva però anche prima di giovedì e dell’invasione dell’Ucraina.
Perché, dopo averci descritto “l’inaccettabile atto commesso” da Putin, non ci spiegano anche il motivo perché l’Ucraina avrebbe dovuto entrare nella Nato?
Come mai l’Occidente prima di giovedì non ha detto all’Ucraina: “Cara Ucraina, noi comprendiamo bene le tue aspirazioni e le consideriamo anche più che legittime, ma purtroppo per la tua storia e la tua posizione geografica non è cosa buona e giusta farti entrare ora nella Nato, quanto meno fino a che in Russia ci sarà al potere quel pazzo criminale di Putin. Altrimenti rischiamo la terza guerra mondiale e sai, cara Ucraina, visto che tutti hanno la bomba atomica, non ce lo possiamo permettere”.
Era un discorso così difficile da fare?
Invece no. Sul punto l’Occidente non ha ceduto, in nome della “democrazia”.
Purtroppo “stuzzicare” i dittatori, che non aspettano altro che una buona scusa per usare le armi per raggiungere i propri obiettivi, porta alla guerra.
Il parallelo con Hitler del 1939 non regge. Hitler voleva annessioni alla Germania di territori di altri Paesi popolati da tedeschi e cedere su questo, come avevano fatto Francia e Gran Bretagna era sbagliato, naturalmente.
E comunque nel 1939, se qualcuno se lo fosse scordato, non c’era la bomba atomica.
Con Putin si è voluto invece estendere la Nato, che è un’alleanza militare, con i suoi missili a testata nucleare, ai confini russi e addirittura in ex repubbliche sovietiche come Georgia e Ucraina.
Non ci voleva un genio per capire che la Russia di Putin non lo avrebbe mai permesso, come gli Stati Uniti nel 1962 non avevano permesso l’installazione dei missili atomici sovietici a Cuba.
Ora la guerra in Europa è iniziata e non sappiamo come andrà a finire. Soprattutto non sappiamo se riusciranno ad evitare il lancio delle testate atomiche.
Tuttavia quando gli storici studieranno questa epoca, sempreché ci riescano, nonché le cause, le ragioni e i torti di questa guerra, si intorrogheranno sicuramente sulle colpe di Stati Uniti ed Europa.
Chi è senza peccato…..😩