Realizzare Insieme è un movimento di persone, convinte di doversi riappropriare del vero significato della politica: passione civile per costruire una società migliore, per recuperare la partecipazione alla vita pubblica, per privilegiare la democrazia e il merito. La nostra proposta ridisegna gli ideali liberali che contrastano l’eccessiva oppressione fiscale e chiedono un taglio vero della spesa pubblica.
Insieme vogliamo e dobbiamo parlare in modo credibile con la gente, ragionando e non urlando, convincendo e non imponendo, ricercando il consenso nella partecipazione e non imbonendo. Senza fare nessuna promessa che non possa essere mantenuta. Serve tornare a parlare a chi oggi non va più a votare, cercando di comprendere il suo disagio e proponendo soluzioni ai suoi bisogni. Serve affrontare con lucidità e coraggio il cambiamento che c’è nella società, cercare di comprenderlo e proporre soluzioni concrete, cose da fare e non solo annunciate.
Serve dare speranze ai giovani per il loro futuro e certezze agli anziani per la serenità del tramonto, mettendo fine a questa inutile polemica generazionale che frantuma la solidarietà e scatena guerre tra poveri.
Siamo convinti che oggi non esiste più il distinguo destra/sinistra, è cambiata la storia, la cultura, l’economia. Oggi esistono solo COSE DA FARE, la società è profondamente mutata, è stanca delle parole, è diventata più concreta ed al tempo stesso più critica più esigente, non segue più i movimenti politici per fede ma per quello che fanno e riescono a trasferirle come servizi, incentivi, benessere, emozioni Realizzare Insieme non si etichetta come destra, sinistra o centro, Realizzare Insieme sostiene solo COSE DA FARE e fattibili, cose che uniscono e non dividono, cose che non distruggono ma costruiscono.
Se i problemi si ammantano di ideologia non vengono mai risolti, specie oggi quando le idee sono poche e i distinguo della politica impercettibili e spesso si palesano nell’affermare e sostenere le cose contrarie a quelle affermate e sostenute dall’altro, spesso trasformando l’avversario in un nemico.Realizzare Insieme vuole rinnovare, si, ma rinnovare con saggezza, nell’ambito di un progetto complessivo, con serenità e senza parole e promesse.
Realizzare Insieme non crede sia più possibile, nello scenario di una società democratica, etichettare “di parte” valori come la solidarietà, la sicurezza, la giustizia, la cultura, la dignità dell’uomo, il lavoro, l’equità, la produttività, il merito. Questi valori sono di tutti gli uomini di buon senso, di tutti quelli che hanno a cuore una società più giusta e migliore. Questi sono i valori che INSIEME vogliamo sostenere, tutelare, difendere.
La solidarietà deve essere sostenibile ed attuata in primis verso le fasce deboli degli Italiani, la sicurezza comporta anche il rigore ed il rispetto delle leggi e di chi deve assicurarla, la democrazia è rispetto delle regole e non mercanteggio istituzionale di convenienze, la giustizia è rapidità, certezza delle pene e responsabilità di chi la amministra, la cultura e’ tradizione, etica, conoscenza profonda, non slogan stereotipati dall’ignoranza.