Domani nevica,
è una vecchia frase per testimoniare il proprio stupore per il verificarsi di un evento giudicato eccezionale o impossibile.
Ebbene quello che è successo stamane non può che giudicarsi eccezionale perché la richiesta indirizzata al P.D. dal quotidiano Repubblica – per mezzo del suo direttore Ezio Mauro – di non candidare Maria Elena BOSCHI è, per Repubblica, una novità assoluta.
Quando Repubblica ammette che la Boschi “sta diventando un fardello troppo pesante” per il P.D. vuole in sostanza dire a Renzi di abbandonarla al suo destino, pena una cospicua perdita di consenso dello stesso popolo verso il partito e verso di lui.
Repubblica non prende mai decisioni “a casaccio” e, quella presa con il fondo di Ezio Mauro è stata sicuramente vagliata attentamente da molti esponenti di spicco del P.D.-
Fra costoro ci sarà anche Renzi? Ipotizzare che Renzi si ponga in una posizione tale che gli consenta di dare ampie giustificazioni di opportunità elettorale all’esclusione della Boschi è forse fantapolitica? Lo dirà il tempo che scorre.
D.B.G.
Related posts