Trasferito il Questore di Macerata e…..il Prefetto???
di Carmine FIORITI
La più alta carica di autorità provinciale di P.S. nella provincia di Macerata è il Prefetto; ovvero il Prefetto è autorità di riferimento politico, il Questore è quella tecnico-operativo.
Ovvio e lapalissiano il fatto che lo svolgersi ordinato delle manifestazioni, il regolare svilupparsi di cortei, il controllo di prevenzione spettano al Questore. Ma, gli è che ( Montanelli mi scuserà dell’abuso di un suo vezzo ), a Macerata, il Comando tecnico delle azioni di sicurezza è stato assunto da tutti, un po’ dal Sindaco, un po’ da qualche politico e soprattutto dal Prefetto, al quale spetta sì il coordinamento , ma non la potestà di vietare e modificare le manifestazioni , regolarmente annunciate, poiché tale autorità è nelle mani del Questore.
Adesso, alla luce di quanto è successo. Tutti, dico tutti, ci hanno messo becco, tranne il Questore e, guarda caso, alla fine chi paga: Lui. Solo e soltanto Lui! Infatti, oggi, è stato inviato a Roma, mentre in città arriva un altro Questore.
La domanda, che poi è la stessa che ci siamo fatti a Palermo all’indomani dei funerali di Paolo Borsellino e della sua scorta, allorquando venne subito rimosso il Questore: “ma il Prefetto non c’entra nulla”??
Se può, quindi, essere considerato opportuno il movimento del Questore, a maggior ragione dovrebbe trovare cittadinanza quello del Prefetto. A Palermo dopo qualche giorno fu rimosso anche il Prefetto. A Macerata vedremo.
PS non è la solita tiritera tra poliziotti e prefettizi. E’ una oggettiva valutazione sulle responsabilità, le quali se vi sono, sono a capo di entrambe le Autorità provinciali di P.S. e non sul più debole.