LA LEGGE DELLA FORZA E LA FORZA DELLA LEGGE
L’assalto al Parlamento Usa a Washington da parte dei supporter di Donald Trump che pochi minuti prima si era rivolto a loro proclamando ancora una volta che l’elezione di Joe Biden era truccata creano nella democrazia statunitense la più grave frattura di popolo dopo quella che portò alla guerra civile.
Il ripristino della legalità grazie all’intervento della Guardia Nazionale, disposto dal Vicepresidente Mike Pence, ha permesso il ritorno alla compiuta democrazia sancita dal congiunto voto di deputati e senatori che hanno ratificato l’elezione a Presidente U.S.A. di Joe Biden.
Realizzare Insieme, come la totalità dei soggetti politici e dei Governi, condanna il ricorso alla violenza, a qualsiasi forma di violenza finalizzata ad impedire il libero svolgersi della vita democratica di una nazione.
Realizzare Insieme non può che condannare l’assalto al parlamento U.S.A. che è drammaticamente costato la vita a quattro persone.
La radicalizzazione del confronto politico che ha spaccato l’America in due, grazie anche ad un sistema elettorale complesso ma valido sia per i democratici che per i repubblicani, lascia ingombranti macerie sul terreno della più avanzata democrazia occidentale.
Il tentativo del presidente Trump di imporre la legge della forza sulla forza della legge non può che essere condannato anche alla luce delle compiute verifiche sulla legittimità del voto condotte dagli organi preposti al controllo di legalità.
Realizzare Insieme auspica che il Presidente eletto e la sua amministrazione possano sanare la frattura esistente fra la periferia rurale ed il resto del paese, anche mediante un diverso approccio al confronto politico basato non contro qualcuno ma per tutti.
Realizzare Insieme, da sempre riflessiva, pacata e dialogante nell’interlocuzione politica ma anche e soprattutto sul WEB ribadisce il suo convincimento a seguire la strada che afferma la forza della legge contro quella che tende a far vincere la legge della forza.
Milano 7 gennaio 2021
REALIZZARE INSIEME